Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_sanfrancisco

Sposarsi in Consolato

 

Sposarsi in Consolato

Sposarsi in Consolato

(casi previsti dall’art.12 del d. Lgs. 71/2011)


UFFICIO STATO CIVILE
2590 Webster Street 
San Francisco, CA 94115 
Tel.: 415-292-9200
Fax: 415-931-7205
E-mail: statocivile.sanfrancisco@esteri.it 

layout webpage matrimonio in consolato 02

L'esperienza del Matrimonio al Consolato Generale d'Italia in San Francisco

Il video di Patrizia e Massimo (per gentile concessione degli sposi e di Cut Canvas Creative): https://youtu.be/CCOgZCcTKyo 

I blog post di www.sanfranciscoitaly.com :
http://sanfranciscoitaly.com/post/60284884656/sposarsi-a-san-francisco
http://sanfranciscoitaly.com/post/123032729553/the-italian-consulate-is-new-trendy-place-to-get

Matrimonio

LA PROCEDURA

L’istanza di celebrazione del matrimonio consolare

Se desiderate sposarvi presso un Consolato italiano la prima cosa da fare e' la cosiddetta "istanza celebrazione matrimonio consolare". E' un documento che dovrete sottoscrivere entrambi, e che dovrete presentare di persona all'ufficio consolare, oppure inviare per posta, fax o email con allegata la fotocopia dei vostri documenti di identità.

Ci sono alcuni casi in cui la vostra istanza potrebbe essere rifiutata (D. Lgs. 71/2011 - la celebrazione del matrimonio consolare può essere rifiutata quando vi si oppongano le leggi locali o quando le parti non risiedano nella circoscrizione). Se, al contrario, l’Ufficio consolare accoglie la vostra istanza (in quanto ne ricorrano i requisiti previsti dalla normativa) potete procedere alla richiesta delle pubblicazioni.



Pubblicazioni

La celebrazione del matrimonio in Consolato deve essere preceduta dalle pubblicazioni eseguite a cura di un ufficiale dello stato civile. Le pubblicazioni hanno sei mesi di validità. Potrete quindi sposarvi a partire dal 4° giorno ed entro il 180° giorno successivo alla pubblicazione.Se non potete presentarvi di persona a richiedere le pubblicazioni, potete comunque incaricare una terza persona utilizzando una procura speciale redatta su carta semplice e munita della copia dei vostri documenti di identità che, naturalmente, devono essere validi. Se non siete cittadini dell’Unione Europea e non siete residenti in Italia, la vostra firma dovrà essere autenticata.



L'istanza di celebrazione del matrimonio consolare

Preliminare alla richiesta di pubblicazioni è l’istanza di celebrazione del matrimonio consolare, sottoscritta da entrambi i nubendi, che può essere presentata di persona all’Ufficio consolare ovvero inviata per posta, fax o email accompagnata dalla fotocopia dei documenti di identità. Ai sensi del D. Lgs. 71/2011, la celebrazione del matrimonio consolare può essere rifiutata quando vi si oppongano le leggi locali o quando le parti non risiedano nella circoscrizione. Qualora l’Ufficio consolare accolga l’istanza (in quanto ne ricorrano i requisiti previsti dalla normativa) i nubendi dovranno procedere alla richiesta delle pubblicazioni.

 

  • Se siete entrambi cittadini italiani e avete la residenza all’estero, dovete richiedere le pubblicazioni di matrimonio presso la Rappresentanza diplomatica o consolare dove sarà celebrato il matrimonio. Se risiedete in due circoscrizioni consolari diverse, le pubblicazioni vanno effettuate presso entrambe le Rappresentanze diplomatiche o consolari).
  • Se uno di voi (italiano o straniero) ha la residenza in Italia mentre l’altro (cittadino italiano) ha la residenza all’estero, dovete richiedere le pubblicazioni di matrimonio alla Rappresentanza diplomatica o consolare dove sarà celebrato il matrimonio, che a sua volta le richiederà al Comune di residenza in Italia. Le pubblicazioni verranno pertanto effettuate in entrambi i luoghi di residenza.
  • Se il nubendo italiano ha la residenza in Italia mentre l’altro cittadino straniero ha la residenza all’estero, potete richiedere le pubblicazioni di matrimonio:

     - al Comune di residenza in Italia ed ivi effettuate. In tale caso il Comune rilascerà la delega (Art. 109 del codice civile) per la celebrazione del matrimonio presso la Rappresentanza diplomatica o consolare all’estero;

    - oppure alla Rappresentanza diplomatica o consolare all’estero che procederà come indicato al punto precedente.

 

  • Se siete entrambi residenti in Italia, dovete richiedere le pubblicazioni di matrimonio al Comune di residenza, dove verranno effettuate. Se risiedete in due Comuni differenti le pubblicazioni verranno effettuate in entrambi i Comuni. Il Comune rilascerà la delega ex art. 109 del Codice Civile per la celebrazione del matrimonio presso la Rappresentanza diplomatica o consolare.

 

Costi e dettagli della cerimonia

Il costo della celebrazione del matrimonio in Consolato e’ di Euro 500,00 per gruppi inferiori, o uguali a 6 persone. Per le modalita' di pagamento e per gruppi superiori a 6 persone vi preghiamo di contattare direttamente l’ufficio di stato civile.
La durata della cerimonia e’ normalmente di 20 minuti ed i nubendi devono essere accompagnati da due testimoni.

Sposarsi in Consolato

 


96