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Passaporti per MINORI

 

Passaporti per MINORI

Consolato Generale d’Italia
Ufficio Passaporti
2590 Webster Street
San Francisco, CA 94115

NOTE IMPORTANTI

  • Se il minore è NATO ALL'ESTERO, è possibile richiedere il rilascio del passaporto solo se i genitori hanno già presentato la richiesta di trascrizione dell'atto di nascita dello stesso o ad un Consolato/Ambasciata d'Italia all'estero o direttamente al Comune in Italia ALMENO 30 GIORNI PRIMA DI PRESENTARE LA RICHIESTA DI RILASCIO DEL PASSAPORTO. Per istruzioni riguardo a come richiedere la trascrizione di un atto di nascita rilasciato all'estero visitare la pagina web dell'ufficio Stato Civile.
  • Se il minore ha GIA' COMPIUTO 12 ANNI, ha bisogno di un proprio appuntamento, fissato e confermato online tramite il servizio Prenota Online (vedere informazioni generali sulla pagina passaporti) 
  • Se il minore ha MENO DI 12 ANNI, la richiesta di rilascio del passaporto sarà processata tramite posta senza che i genitori fissino un appuntamento (vedere le istruzioni al riguardo pubblicate in calce) 

 

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO A MINORI
La seguente documentazione deve essere presentata in originale il giorno dell'appuntamento per ogni minore che ha già compiuto 12 anni. È richiesta la presenza di almeno UNO dei due genitori il giorno dell'appuntamento.
NOTA BENEQualora il richiedente presentasse la documentazione incompleta NON si potrà procedere con l'appuntamento. In tal caso sarà necessario fissare un nuovo appuntamento tramite PrenotaOnLine.

  1. Modulo di richiesta di rilascio del passaporto ai Minori debitamente compilato e firmato in calce da entrambi i genitori.

          a) Incollare nell’apposito riquadro foto una delle due foto di cui al punto 5
          b) Un genitore deve firmare sulla linea sotto la foto al fine di poter identificare il minore;

    • Per i genitori di cittadinanza italiana o dell'Unione Europea: il modulo firmato deve essere accompagnato da una fotocopia del proprio passaporto italiano o europeo (pagine con i dati e la firma del titolare).
    • Per i genitori che non sono cittadini italiani o dell'U.E.: la firma sul modulo deve essere autenticata da un notaio pubblico, o da un Console Onorario, o da un fuzionario del Consolato Generale a San Francisco il giorno dell’appuntamento.
    • In caso di decesso di uno dei genitori - è necessario presentare una fotocopia dell’atto di morte dello stesso.
  2. Fotocopia dell'atto di nascita del minore
  3. Passaporto italiano del minore (nel caso di rilascio del primo passaporto italiano questo documento non è necessario)
  4. 2 foto del minore (cliccare qui per le specificazioni)
  5. Fotocopia del titolo di soggiorno del minore:
    • Visto di ingresso negli USA,
    • oppure Permanent Resident Card rilasciata dopo il 15 agosto 1992,
    • oppure Passaporto statunitense accompagnato dal certificato di naturalizzazione (qualora il minore si sia naturalizzato successivamente alla nascita) oppure dal Consular Report of Birth Abroad (solo per i cittadini statunitensi nati fuori dagli USA)
  6. Pagamento del COSTO TOTALE del passaporto in $USD (cliccare qui per vedere le tariffe Consolari)
    • N.B. si accetta solo MONEY ORDER o BANK ISSUED CASHIER’S CHECK, già compilato, ed intestato al Consolato Generale d'Italia - San Francisco

SE IL MINORE HA MENO DI 12 ANNI, inviare la documentazione elencata sopra per posta all'indirizzo riportato all'inizio della presente pagina, ed includere anche la seguente:

  1. Modulo di autorizzazione per la spedizione del passaporto per posta
  2. Busta pre-affrancata e già indirizzata per la restituzione del nuovo passaporto (e del vecchio passaporto) - si accettano buste solo della United States Postal Service Express Mail oppure Priority Mail.

SCADENZARIO PER L'INVIO PER POSTA

Al fine di poter processare le richieste inviate per posta (e di poter utilizzare il pagamento inviato) entro la fine del trimestre, tali richieste devono pervenire al Consolato entro le date indicate sotto. In caso contrario c'è la possibilità che la validità dell'ammontare del pagamento scadrà prima che sia possibile processare la pratica. In tal caso l'intera richiesta (compreso il pagamento) sarà restituita al richiedente, il quale dovrà re-inviarla al Consolato con un nuovo pagamento per l'ammontare della tariffa attualmente in corso.

   Trimestre         Tariffe Consolari valide dal - al          La richiesta deve pervenire  
  al Consolato entro e non oltre il  

I

  01 gennaio - 31 marzo   15 marzo
II   01 aprile - 30 giugno    15 giugno
III   01 luglio - 30 settembre   15 settembre
IV   01 ottobre - 31 dicembre   10 dicembre

 Nota Bene: Le richieste incomplete e/o con documentazione mancante sarranno restituite al mittente.

 Per maggiori informazioni inviare un'email all'Ufficio Passaporti. (Cliccare qui per gli indirizzi email dei settori consolari).




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