Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_sanfrancisco

Passaporti

 

UFFICIO PASSAPORTI
Consolato Generale d'Italia
2590 Webster Street
San Francisco, CA 94115

INFORMAZIONI GENERALI

  • I cittadini italiani che risiedono almeno 6 mesi all’anno in questa circoscrizione Consolare devono aver già presentato una richiesta di iscrizione all’AIRE al Consolato a San Francisco PRIMA di fissare l’appuntamento per il passaporto. Lo stesso vale anche per i cittadini già iscritti all’AIRE che sono provenienti da un altro Consolato e che soddisfano il requisito di resdienza. L’iscrizione all’A.I.R.E. è un diritto-dovere del cittadino (art. 6 legge 470/1988) e costituisce il presupposto per ottenere il rilascio di un nuovo passaporto all’estero. Per iscriversi all'AIRE visitare la pagina dell'Ufficio Anagrafe-AIRE.

  • Di norma la domanda di rilascio del passaporto va presentata all’Ufficio competente territorialmente in base alla residenza del richiedente, in Italia o all’estero. Pertanto, nel caso in cui la domanda venga presentata presso una circoscrizione consolare in cui non si è residenti, è bene tenere presente che la necessaria delega della Questura/Consolato competente potrebbe rendere più lunghi i tempi di rilascio.

  • Per poter richiedere il rilascio di un passaporto ad un minore, i genitori devono aver già presentato la richiesta di trascrizione dell'atto di nascita del minore presso una Rappresentanza diplomatica all'estero, oppure presso l'ufficio Stato Civile del Comune in Italia. Per istruzioni al riguardo visitare la pagina web dell'ufficio Stato Civile

  • Tutti i richiedenti che hanno già compiuto 12 anni richiedono un appuntamento individuale per il rilascio del passaporto


RINNOVI ed ESAURIMENTO DI PAGINE

I passaporti italiani non sono più rinnovabili, perciò chi ha un passaporto italiano in scadenza (oppure già scaduto) dovrà provvedere a richiedere il rilascio un nuovo passaporto. Similmente, chi ha esaurito le pagine di un passaporto ancora in corso di validità dovrà provvedere a richiedere un nuovo libretto.

 

APPUNTAMENTI

È possibile fissare un appuntamento esclusivamente online tramite il servizio di Prenota OnLine.

NOTA BENE:

  • È necessario creare un'utenza individuale per ogni richiedente del passaporto, utilizzando un separato indirizzo email per ogni richiedente. Tramite ogni utenza si potrà fissare l'appuntamento individuale tramite il quale sarà possibile ricevere solo ed esclusivamente un singolo richiedente.
  • Per i minori che hanno meno di 12 anni, è possibile inviare la richiesta di rilascio del passaporto tramite posta senza fissare un appuntamento (fare riferimento alle istruzioni sulla pagina "Passaporti per minori")

Si consiglia di fissare l’appuntamento con almeno 9 (nove) settimane di anticipo. Qualora ci sia difficoltà nel trovare un appuntamento disponibile si suggerisce di controllare il sito web frequentemente per appuntamenti che diventono nuovamente disponibili a seguito di cancellazioni.

IMPORTANTE:

  • L'appuntamento deve essere confermato nuovamente dal richiedente entro 3 giorni dalla data dell'appuntamento.
    • Tenere presente che la funzione di conferma diventerà attiva 10 giorni prima della data dell'appuntamento
    • NOTA BENE: In mancanza di questa seconda conferma l'appuntamento sarà cancellato automaticamente dal sistema, il quale renderà il posto disponibile ad un altro richiedente
  • Per confermare l'appuntamento 
    1. effettuare il login attraverso PrenotaONLINE
    2. cliccare su "Lista Appuntamenti"
    3. cliccare sulla spunta verde accanto all'appuntamento prenotato.

 

COSTO DEL PASSAPORTO

IL COSTO TOTALE del passaporto è pubblicato nella tabella delle tariffe consolari. Si accetta solo MONEY ORDER oppure BANK ISSUED CASHIER'S CHECK per l'ammontare pubblicato in $USD.
N.B. Poiche' le tariffe consolari saranno aggiornate ogni trimestre, assicurarsi che l'ammontare del pagamento presentato il giorno dell'appuntamento rispecchi quello in corso.


MARCA DA BOLLO 

In data 24 giugno 2014 è stata abolita la tassa annuale del passaporto ordinario. I passaporti rilasciati prima di questa data non sono più soggetti alla marca da bollo, e sono validi fino alla loro data di scadenza. I libretti rilasciati dopo questa data sono soggetti ad un singolo pagamento (composto dal costo del libretto e da un contributo amministrativo) valido fino alla scadenza del passaporto.

 

RILEVAZIONE DELLE IMPRONTE DIGITALI

  • Il rilascio di un nuovo passaporto biometrico necessita la presenza fisica del connazionale presso il Consolato Generale a San Francisco al fine di acquisire le impronte digitali
  • I minori che non hanno ancora compiuto 12 anni sono esentati dalla rilevazione delle impronte digitali 
  • È consentito l’esenzione permanente dalla rilevazione delle impronte digitali solo:
    • in caso di patologia o impedimento fisico permanente opportunamente documentati (ad es. certificazione medica rilasciata da un'autorità sanitaria locale, strutture ospedaliere, ecc.)
    • oppure in caso di menomazione o malformazione fisica evidente (si prescinde in tal caso dalla certificazione medica).

 

AVVISO RIGUARDO AI MINORI ITALIANI DI ETA' INFERIORE A 14 ANNI IN VIAGGIO SENZA I GENITORI

I minori italiani che non hanno ancora compiuto 14 anni che viaggiano in assensa di genitori (o senza gli esercenti la potestà genitoriale) devono disporre di un'autorizzazione ad hoc del competente Ufficio Consolare. Detta autorizzazione viene rilasciata sulla base di una dichiarazione di accompagnamento recante il nome della persona (o persone), o della Societa', o Compagnia aerea cui i minori sono stati affidati durante il viaggio. Nel passaporto del minore verrà inserita una particolare menzione al riguardo.

Al fine di poter viaggiare senza i genitori, è necessario consegnare al Consolato la seguente documentazione in originale:

  1. Modulo di dichiarazione di accompagnamento, firmato dai genitori del minore o dall'esercente la potesta' genitoriale in presenza del funzionario consolare, o di un Notaio Pubblico americano.
    • Se il minore sarà accompagnato da una persona, indicare il recapito di residenza dell'accompagnatore sul modulo, allegando eventualmente un documento d'identità dello stesso.
  2. Il passaporto italiano del minore

Se inviando la documentazione dei punti 1 e 2 per posta, è anche necessario includere

La dichiarazione di accompagnamento e l'autorizzazione sono normalmente valide per un solo viaggio di andata e ritorno: tuttavia, ove le circostanze lo richiedano e siano state adeguatamente motivate (cure mediche, studio) la loro validita' puo' prolungarsi fino ad una durata massima di sei mesi.

 

Per chiarimenti riguardo al rilascio del passaporto, inviare un'email all'Ufficio Passaporti all'indirizzo pubblicato sulla pagina "Gli Uffici."

 

Per ulteriori informazioni riguardo al rilascio dei passaporti visitare http://www.esteri.it/mae/it/italiani_nel_mondo/serviziconsolari/documenti_di_viaggio 


45