Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_sanfrancisco

Anagrafe

 

Anagrafe

Consolato Generale d’Italia
Ufficio Anagrafe/AIRE
2590 Webster Street
San Francisco, CA 94115

 

INFORMAZIONI GENERALI

  • L’iscrizione all’A.I.R.E. è un diritto-dovere del cittadino (art. 6 legge 470/1988) e costituisce il presupposto per ottenere il rilascio di un nuovo passaporto ed altri servizi Consolari all’estero.
  • Il cittadino residente all’estero, analogamente a quanto avviene in Italia, deve comunicare tempestivamente a questo Consolato Generale qualsiasi cambio di indirizzo. Maggiori informazioni al riguardo sono pubblicate sotto "Domande Frequenti AIRE."
  • Si informa che gli schedari consolari NON hanno valore anagrafico; gli uffici consolari NON possono pertanto rilasciare certificati di residenza ne' di stato di famiglia. Il Consolato potra’ rilasciare solo certificazioni di iscrizione nello schedario, nelle quali si potra' indicare che l'interessato risulta abitare all'indirizzo presente in schedario, nonché quale risulta essere, sempre nello schedario, la composizione del nucleo familiare.
  • Il certificato di residenza AIRE così come lo stato di famiglia potranno essere rilasciati solo dall'unico ente italiano titolare delle funzioni anagrafiche, cioe' dal Comune di iscrizione AIRE.

Come iscriversi all'AIRE e la Documentazione Richiesta

La documentazione per l'iscrizione all'AIRE deve essere inviata per posta all'indirizzo riportato all'inizio di questa pagina. 

È necessario compilare il modulo di richiesta di iscrizione/aggiornamento dati AIRE in ogni sua parte, assicurandosi che sia datato e firmato. Può essere utilizzato un unico modulo per l’iscrizione dell’interno nucleo familiare. Al modulo di richiesta deve essere inclusa una fotocopia dei seguenti documenti:

1) Documento d'identità italiano di ogni persona per la quale è richiesta l’iscrizione all’AIRE:

  • Passaporto italiano – (solamente le pagine che riportano i dati personali, la firma del titolare del documento, e il nome dell’autorità che l’ha rilasciato)
  • oppure Carta d’identità italiana
  • oppure lettera di conferma del conferimento della cittadinanza italiana rilasciata dal Consolato che ha completato la richiesta di riconoscimento della cittadinanza
    • N.B. Nell’assenza di uno di questi tre documenti, è necessario fornire un’autocertificazione in cui l’interessato/a attesta di essere cittadino italiano.

2) Titolo legale di soggiorno negli USA:

  • Visto di ingresso negli USA - N.B. il visto turistico B1-B2 non è sufficiente per essere iscritti all’AIRE
  • oppure Permanent Resident Card rilasciata o rinnovata dopo il 15 agosto 1992. Qualora fosse stato rinnovato questo documento è sufficiente una copia della ricevuta di pagamento rilasciata al momento della richiesta di rinnovo. È possibile richiedere il rinnovo di questo documento anche online (www.uscis.gov). In caso di una permanent resident card non aggiornata e’ necessario presentare, in alternativa, una dichiarazione di non naturalizzazione rilasciata dall’US Immigration Office; in alternativa è necessario presentare un passaporto italiano dove sia stato apposto almeno un timbro di ingresso negli USA da parte dell’US Immigration Office dopo il 15 agosto del 1992. NOTA BENE: in assenza di tale documentazione il passaporto NON potrà essere rilasciato.
  • Passaporto USA (per tutti coloro in possesso della doppia cittadinanza) + copia del certificato di naturalizzazione (solo per coloro che si sono naturalizzati successivamente alla nascita) oppure copia del Report of Birth Abroad (solo per i cittadini statunitensi nati fuori dagli USA)

3) Prova di residenza nella circoscrizione consolare che riporta il NOME DEL RICHIEDENTE e L'INDIRIZZO ATTUALE (cliccare qui per verificare se la sua residenza appartenga alla circoscrizione del Consolato Generale d'Italia a San Francisco):

  • Patente di guida statunitense con attuale indirizzo
  • oppure Bolletta di utenza (banca, telefono, TV etc.)
  • oppure Contratto di affitto (solamente la pagina che riporta il nome del richiedente e l’indirizzo attuale)

N.B. Se tutti i componenti del nucleo familiare risiedono allo stesso indirizzo è sufficiente fornire soltanto una prova di residenza che sarà considerata valida per tutti.

 

Per maggiori informazioni, cliccare qui per visitare il sito web del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale.

 


21