Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_sanfrancisco

Fare affari nel Paese

 

Fare affari nel Paese

 

LA DIPLOMAZIA ECONOMICA

 

La diplomazia economica italiana è l’attività del Ministero degli Affari Esteri per sostenere la business community nel processo di internazionalizzazione. Sia le strutture centrali del Ministero a Roma, presso la Farnesina, sia gli Uffici economici delle Ambasciate e dei Consolati all’estero lavorano con il Sistema Italia per tutelare, promuovere, informare ed  aggregare la business community all'estero:

 

  • Tutelare gli interessi economici italiani all’estero e svolgere un ruolo di advocacy presso le pubbliche amministrazioni straniere per la protezione degli investimenti italiani;
  • Promuovere l’Italia ed i suoi prodotti in collaborazione con gli Uffici dell’ICE, le Camere di Commercio italiane all’estero e gli altri soggetti del Sistema Italia; 
  • Informare le imprese sui mercati esteri e sulle opportunità di gare d’appalto e grandi progetti di commesse e lavori pubblici; con la propria rete capillare, la diplomazia economica raccoglie e diffonde informazioni tramite il sistema informativo ExTender, il Notiziario Radiocor-Farnesina e Infomercati. 
  • Aggregare le business communities italiane all’estero, favorendo lo sviluppo di associazioni e network delle comunità di affari italo-estere.

 

 

FARE AFFARI NEGLI USA

 

Le aziende italiane interessate ad esplorare le opportunità d’affari negli Stati Uniti possono contare su un sistema pubblico di sostegno composto dalla rete del Ministero degli Affari Esteri (per una lista completa inserire nel campo di ricerca "Stati Uniti d'America") e da 5 Uffici ICE, facenti capo al Ministero dello Sviluppo Economico.  Le 5 Camere di Commercio italo-americane presenti sul territorio USA, pur essendo enti di diritto privato, svolgono anche assistenza alle imprese italiane che non siano loro associate.

 

L’Ufficio commerciale del Consolato Generale d’Italia a San Francisco, in collaborazione con gli Uffici ICE competenti per settore, assiste le aziende italiane interessate al territorio nord occidentale degli Stati Uniti:

  • fornendo informazioni di orientamento sul mercato locale;
  • coadiuvando nella ricerca di contatti utili con professionisti, consulenti, associazioni, enti e aziende locali;
  • preparando missioni di delegazioni istituzionali;
  • organizzando incontri B2B con controparti locali su istanza di associazioni di categoria o enti pubblici;
  • organizzando seminari informativi su tematiche di interesse della comunità italiana locale.

Per informazioni concernenti tali attività, contattare: commerciale.sanfrancisco@esteri.it

   

Il nostro Network

Nelle sue attività di promozione e assistenza alle aziende italiane, il Consolato Generale a San Francisco - oltre a contare su una vasta rete di contatti in loco - collabora con le associazioni italiane presenti sul territorio di competenza. La Business Association Italy America (BAIA), il Silicon Valley Executives' Council (SVIEC) e l'Italy America Chamber of Commerce West, rappresentano validi punti di riferimento per la business community che avesse interesse ad avviare contatti italiani in loco.  

 

Fonti informative

Le aziende italiane interessate ad esportare o avviare un'impresa negli Stati Uniti, possono accedere a numerose fonti informative direttamente attraverso il web. Senza pretendere di essere esaustivi, si fornisce di seguito una lista di siti e documenti relativi alle tematiche di primario interesse per chi stesse valutando di espandere la propria attività in quest'area.

Analisi di contesto

Per una comprensiva analisi della Bay Area, si consiglia la lettura della pubblicazione periodica "A Regional Economic Assessment of the Bay Area" del Bay Area Council Economic Institute

Per il monitoraggio delle tendenze sul venture capital, si consulti il MoneyTree Report, redatto da PWC e la National Venture Capital Association.

 

Per i profili economici degli Stati di competenza del Consolato Generale di San Francisco, si segnalano le seguenti schede ICE:

·         Stato di Washington

·         Montana

·         Utah

·         Alaska

·         Hawaii

·         California

Guide e informazioni operative

·         Come esportare negli Stati Uniti Guida della U.S. Customs and Border Protection

·         Visti d’ingresso negli USA per chi esercita un’attività d’impresa 

·        

72