header - banner5
Home > Il Consolato > Ufficio Scolastico

L'Ufficio Scuole del Consolato di San Francisco (Education Office) opera anche per i territori di Los Angeles e di Houston. Email: sanfrancisco.education@esteri.it

Twitter: @EduOfficeWest

Eduitalia

Iniziative scolastiche di cui al Decreto Legislativo 297/94 (Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione), artt. 636 e successivi (Iniziative e attivita’ a favore dei lavoratori italiani e dei loro congiunti).

Ente Gestore Italian Cultural Society in Sacramento

Ente Gestore Fondazione Italia in Los Angeles

Ente Gestore ICCC Italian Cultural Community Center in Houston

DOMANDE FREQUENTI

Vorrei insegnare italiano negli Stati Uniti, e’, possibile?
Negli Stati Uniti nessuna abilitazione all’insegnamento acquisita in Italia, o nell’Unione Europea, viene riconosciuta.
Per insegnare negli Stati Uniti è necessario ottenere una abilitazione (Certification) che varia da stato a stato (ad esempio l’abilitazione valida nello Stato della California non sarà valida per lo stato del Nevada). ll personale impiegato nei corsi di italiano, organizzati nelle scuole locali anche grazie al contributo del Ministero degli Affari Esteri, e' sempre reclutato localmente poiché, oltre ai previsti titoli americani (Certification of Teaching) e' in possesso, preliminarmente, delle autorizzazioni all'attivita' lavorativa in loco (Green Card, Visto di Lavoro). Si consultino per maggiori informazioni i seguenti siti:

http://www.uscis.gov/

http://italy.usembassy.gov/visa.html

 

Altri links utili da consultare: teacher certification map: Certification Map is a simple guide to receiving teacher certification and clarifies the steps needed to become a teacher in your state, http://certificationmap.com/
Le certificazioni per poter insegnare negli Usa sono di molti tipi e si classificano a seconda del segmento scolastico (pre-k, k, k-5, k-8, 9/12) e delle aree disicplinari.

Negli USA le certificazioni sono a termine e vanno riconfermate periodicamente.
Un cittadino straniero può lavorare/insegnare negli USA solamente se un ente, una scuola, un’università, una azienda sono disposti a sponsorizzare un visto di lavoro. Si consulti al riguardo:
http://travel.state.gov/visa/immigrants/types/types_1326.html e http://www.h1base.com/
L’insegnamento presso le scuole private non e’ necessariamente subordinato al requisito del possesso della Certification.
Nelle Circoscrizioni Consolari di San Francisco, Los Angeles e Houston non esistono cattedre di Italiano nel segmento k-12 coperte da un titolare nominato dal Ministero degli Affari Esteri.

Per informazioni generali sul sistema di istruzione statunitense, si veda USNEI US Network for Education Information:

http://www2.ed.gov/about/offices/list/ous/international/usnei/us/edlite-structure-us.html

ISCRIVERE GLI STUDENTI ITALIANI IN UNA SCUOLA AMERICANA

Mi sto trasferendo negli Stati Uniti, come trovo una scuola per i miei figli?
A San Francisco, Los Angeles e Houston non esistono scuole italiane, l'unica presente negli USA si trova a New York. Esistono diverse scuole dove l'italiano è insegnato come lingua straniera, ma certo non si lavora al livello che sarebbe richiesto per uno studente madrelingua.
Per l'inserimento in una scuola locale, in genere, si prevedono forme di tutoraggio per gli studenti non anglofoni, a seconda delle disponibilità dei bilanci dei distretti scolastici.
Nell`ordinamento americano l`età dei bambini si valuta al 31 agosto. L'anno scolastico inizia a meta' agosto di norma e termina entro la seconda settimana di giugno nella maggior parte degli stati.

Il bacino di utenza di una scuola è definito per regolamento, risulta quindi importante risiedere in quartieri con scuole di elevata qualità: l'iscrizione alle scuole pubbliche è strettamente vincolata allo stradario (c.d. zip codes) Per quanto riguarda San Francisco, il link di San Francisco Unified School District potrebbe essere utile per acquisire informazioni dettagliate sul funzionamento delle scuole: http://www.sfusd.edu/. Per quanto riguarda Los Angeles, si veda il link a Los Angeles Unified School District: http://home.lausd.net/ e per Houston si veda il sito di Houston School District http://www.houston.k12.ms.us/

ISCRIVERE GLI STUDENTI AMERICANI IN UNA SCUOLA ITALIANA

Come posso iscrivere i miei bambini in una scuola italiana?
Tutti gli alunni stranieri, o provenienti dall`estero, sono soggetti all'obbligo scolastico secondo le disposizioni vigenti in materia nello Stato italiano e sono pertanto tenuti ad iscriversi ad un istituto scolastico. Secondo il DPR 31 agosto 1999, l`iscrizione degli alunni stranieri può avvenire in qualsiasi periodo dell`anno, indipendentemente dalla regolarità della loro posizione di soggiorno, con riserva in caso di assenza della documentazione anagrafica (che non pregiudica il conseguimento dei titoli conclusivi). Per l`iscrizione sono richiesti gli stessi documenti previsti per i cittadini italiani: documento di identità e di vaccinazione. Un certificato attestante la scolarità pregressa è più che opportuno nella fascia dell’obbligo e per la secondaria deve essere tradotto e convalidato dal Consolato italiano presso il paese d`origine. Si richiede inoltre un pagamento della tassa di iscrizione e il permesso di soggiorno del minore (producibile con un`autocertificazione sostitutiva).

VALORE DEI TITOLI DI STUDIO ALL’ESTERO

I miei titoli di studio italiani valgono negli USA?
Non esiste un accordo tra l`Italia e gli Stati Uniti per il reciproco riconoscimento dei titoli di studio. Per avere informazioni su questo argomento, si consulti il sito di USNEI US Network for Education Information del US Department of Education:

http://www2.ed.gov/about/offices/list/ous/international/usnei/edlite-index.html

Le università` statunitensi possono valutare lo stesso titolo di studio in modo diverso, in genere in base alla selettività dell`università, al campo di studio e al curricolo dello studente. I chiarimenti in merito alla admission policy devono essere richiesti dagli interessati direttamente alle istituzioni americane in questione.

Esistono agenzie private specializzate (di Education Intelligence) che effettuano l'analisi dei curricola e dei titoli di studio (cioe' effettuano la credential evaluation) conseguiti al di fuori degli USA e redigono i c.d. equivalency reports, di cui si avvalgono le universita' statunitensi per verificare la corrispondenza fra il titolo accademico conseguito all'estero e i titoli di studio statunitensi. Alcune fra le agenzie note:

World Education Service www.wes.org; http://www.wes.org/application/apply_now.asp; IEEE USA http://iee-usa.com/; ECE Educational Credential Evaluators https://www.ece.org/

I Consolati o l'Ambasciata Americani in Italia, nella cui competenza territoriale si trova l’istituto scolastico frequentato, possono rilasciare la Dichiarazione di Valore dei titoli di studio italiani.

I miei titoli di studio conseguiti negli Stati Uniti valgono in Italia?
Il Consolato italiano competente per territorio, rispetto al luogo in cui si trova l`istituto scolastico frequentato, puo' rilasciare la Dichiarazione di Valore dei titoli di studio americani. Questo Consolato si occupa di tutte le scuole e università degli stati della Circoscrizione consolare di San Francisco anche se lo studente proviene da altri Stati.


AP ITALIAN LANGUAGE AND CULTURE

Come posso trovare una scuola che offre l’esame AP di italiano?
Se sei un genitore o un insegnante e vuoi presentare tuo figlio o un tuo studente all’esame AP di italiano come privatista e vuoi sapere a quale scuola iscriverlo, puoi consultare il seguente link:
https://apcourseaudit.epiconline.org/ledger/search.php
oppure puoi rivolgerti all’AP Service.
L’AP Service sara’ in grado di individuare, attraverso il tuo ZIP CODE, la sede a te più vicina e disponibile ad accogliere richieste di privatisti:
AP Services
P.O. Box 6671
Princeton, NJ 08541-6671
Phone: 888 225-5427 (toll-free) or 609 771-7300
TTY: 609 882-4118
Fax: 609 530-0482
Email:
apexams@info.collegeboard.org
Call Center Hours: M-F, 8:00am to 4:45am ET